Aggiorniamoci sulle operazioni intraunionali
Questo corso si pone l’obiettivo di trattare , in maniera organica e dal punto di vista della fiscalità internazionale, le operazioni intraunionali e le novità dei modelli Intrastat a seguito dei recenti provvedimenti adottati dall’ Agenzia delle Dogane e delle Entrate , d’intesa con l’Istat. Ad integrazione del corso FAD "Modelli Intrastat", fornire ulteriori elementi e spunti di riflessione per qualificare il doganalista a prevenire eventuali frodi a danno dell’erario.
Video presentazione del corso
Una lezione ricca di esempi
Il corso è strutturato in modo tale da approfondire le norme di riferimento in materia di operazioni unionali ed extraunionali. La territorialità dell’IVA (approfondimento dell’art. 7 del DPR 633/72).
Esempi vari di prestazioni di servizi e di lavorazioni di beni mobili, con il dettaglio degli adempimenti tributari e della regola del luogo di tassazione. Le note di variazioni, che rettificano un’operazione principale, disposizione contenuta nell’art. 26 del DPR 633/72.
Un sistema di rilevazione dei dati delle operazioni intraunionali
L’eliminazione delle formalità e dei controlli doganali per gli scambi all’interno dell’Unione europea, ha imposto la necessità di prevedere un sistema di rilevazione dei dati delle operazioni, allo scopo di permettere all’Amministrazione finanziaria di effettuare i controlli necessari al fine di riscontrare eventuali frodi a danno dell’Erario.
Alcuni contenuti di questa pagina sono riservati: accedi se sei iscritto o iscriviti per visualizzarli.
Il Corso "Operazioni Intraunionali" si struttura su tre moduli, ciascuno composta da una videolezione ed un test di verifica. Per poter passare alla videolezione successiva è necessario superare il test di verifica. Al momento è possibile ripetere il test più volte, se non lo si è superato, consentendo così al discente di poter rivedere il materiale didattico o le parti della videolezione che necessitano un maggiore approfondimento.
Modulo 1: Acquisti Intracomunitari
Questo primo modulo consta di una videolezione, della durata circa 21 minuti e di un test di verifica, che comprende 10 domande a risposta multipla.
Sono trattati i seguenti argomenti:
Acquisti intracomunitari - Onerosità dell'operazione - Acquisizione della proprietà o di altro diritto reale sui beni - Carenza di requisiti
Modulo 2: Cessioni intracomunitarie
Questo secondo modulo consta di una videolezione, della durata circa 19 minuti e di un test di verifica, che comprende 10 domande a risposta multipla.
Gli argomenti trattati sono:
Cessioni intracomunitarie - I requisiti soggettivi - Casi particolari - Invio di campioni - Cessioni di autovetture nuove - La normativa attuale sulla territorialità
Modulo 3: Prestazioni di servizi
Questo terzo ed ultimo modulo consta di una videolezione, della durata circa 29 minuti e di un test di verifica, che comprende 10 domande a risposta multipla.
Sono stati illustrati i seguenti argomenti:
Prestazioni generiche - Disposizioni relative a particolari prestazioni di servizi - Prestazioni relative a beni immobili - Prestazioni relative a beni mobili - Note di variazione - Intrastat: Operazioni soggette / non soggette a rilevazione