La normativa FDA e il comparto agroalimentare
Obiettivo del corso è approfondire le normative U.S. Food and Drug Administration (FDA) per accedere al mercato americano, di notevole interesse per le imprese italiane. Conoscere gli adempimenti preliminari e vincolanti per l’esportatore di prodotti agroalimentari verso gli USA, a seguito del Bioterrorism Act, firmato il 12 giugno 2012 dal Presidente degli Stati Uniti. Offrire ai doganalisti un contenitore di qualificate competenze professionali da mettere a disposizione del comparto agroalimentare nazionale.
Video presentazione del corso
Il percorso didattico
Il corso è stato articolato in 4 Step:
- Prologo
- Dati statistici
- Vincolo normativo
- Adempimenti FDA.
Quadro riassuntivo del vincolo normativo. Dati statistici anno 2014 con proiezioni anno 2015 dell’andamento export mondiale, dell’interscambio commerciale Italia e UE verso gli USA. Esempi di normative verticali per l’esportazione di prodotti agroalimentari verso gli USA. La giurisdizione FDA e gli adempimenti FDA : prior notice e registrazione (rinnovo e aggiornamento dati). Le ispezioni FDA presso i siti dell’esportatore/produttore.
Il primo mercato di esportazione extra-UE.
Le esportazioni costituiscono uno dei pochissimi indicatori economici che nell’ultimo decennio hanno mostrato un trend in controtendenza rispetto alla generale fase recessiva che ha condizionato le principali economie mondiali; il volume (in valore assoluto ed in quantità) delle esportazioni al livello mondiale nel periodo 2005-2014 è cresciuto costantemente (con l’eccezione del 2009) e nel contempo sono andate delineandosi nuove gerarchie all’interno dello scenario commerciale internazionale.
Alcuni contenuti di questa pagina sono riservati: accedi se sei iscritto o iscriviti per visualizzarli.Il Corso "Esportazioni agroalimentari negli USA" si struttura su tre moduli, ciascuno composta da una videolezione ed un test di verifica. Per poter passare alla videolezione successiva è necessario superare il test di verifica. Al momento è possibile ripetere il test più volte, se non lo si è superato, consentendo così al discente di poter rivedere il materiale didattico o le parti della videolezione che necessitano un maggiore approfondimento.
Modulo 1: Il Momento Doganale
Questo primo modulo consta di una videolezione, della durata circa 20 minuti e di un test di verifica, che comprende 10 domande a risposta multipla.
Gli argomenti trattati sono:
Il Momento doganale - Il Vincolo normativo - Adempimenti nei paesi di destinazione - Dati sui mercati e scambi commerciali - Il TTIP
Modulo 2: Il processo normativo e di controllo negli USA
Questo secondo modulo consta di una videolezione, della durata circa 22 minuti e di un test di verifica, che comprende 10 domande a risposta multipla.
Gli argomenti trattati sono:
Adempimenti Doganali orizzontali e verticali - Il vincolo extratributario - Aspetti doganali del commercio internazionale di prodotti agroalimentari
Modulo 3: La registrazione FDA
Questo terzo ed ultimo modulo consta di una videolezione, della durata circa 16 minuti e di un test di verifica, che comprende 10 domande a risposta multipla.
Sono stati illustrati i seguenti argomenti:
Prior Notice e Registration - Ispezioni FDA - Aree critiche - fasi Conclusive