I Crediti Documentari. Che cosa sono. Come funzionano.L'Emissione, il luogo di utilizzo, la conferma. Utilizzo del credito e ruolo della banca e dell'esportatore. Credito utilizzabile presso la banca emittente. Credito utilizzabile presso la banca avvisante. Controllo dei documenti
Obiettivo del corso è far conoscere le norme che disciplinano uno dei principali mezzi di pagamenti internazionali (crediti documentari), per qualificare gli iscritti all’albo nelle attività consulenziali e di rappresentanza, previste dall’art. 9 della legge 25 luglio 2000, n.213. L’importanza che assumono i documenti commerciali (aspetto formale) attestanti l’adempimento delle obbligazioni del venditore ai fini del regolamento del credito da parte della banca in favore di quest’ultimo.
Video presentazione del corso
La prassi bancaria internazionale
Dopo un percorso storico delle norme in materia di crediti documentari, è stata illustrata la funzione commerciale e le caratteristiche delle “operazioni documentarie” (autonomia, astrattezza, formalismo). Gli elementi essenziali di un credito documentario e la consultazione del testo “Prassi bancaria internazionale uniforme” per una corretta interpretazione delle Norme ed Usi Uniformi –Pubblicazione 600 C.C.I.- , al fine di evitare le riserve della banca (quale ostacolo al buon fine del credito).
Le operazioni di credito documentario
Le operazioni di credito documentario appartengono alla più vasta famiglia delle "operazioni documentarie", tipiche del commercio internazionale, nelle quali i documenti commerciali attestanti l'adempimento delle obbligazioni del venditore svolgono un ruolo determinante ai fini del regolamento del prezzo da parte della banca in favore di quest'ultimo.
Alcuni contenuti di questa pagina sono riservati: iscriviti o accedi per visualizzarli.
Il Corso "Crediti Documentari" si struttura su tre moduli, ciascuno composta da una videolezione ed un test di verifica. Per poter passare alla videolezione successiva è necessario superare il test di verifica. Al momento è possibile ripetere il test più volte, se non lo si è superato, consentendo così al discente di poter rivedere il materiale didattico o le parti della videolezione che necessitano un maggiore approfondimento.
Modulo 1: Dalla definizione di credito documentario alle condizioni di conformità documentaria
Questo primo modulo consta di una videolezione, della durata circa 25 minuti e di un test di verifica, che comprende 10 domande a risposta multipla.
Vengono prese in considerazione le tematiche fondamentali riguardanti le operazioni di credito documentario appartengono alla più vasta famiglia delle "operazioni documentarie", tipiche del commercio intemazionale, nelle quali i documenti commerciali attestanti l'adempimento delle obbligazioni del venditore svolgono un ruolo determinante ai fini del regolamento del prezzo da parte della banca in favore di quest' ultimo.
Modulo 2: Gli aggiornamenti normativi e la prassi bancaria internazionale
Questo secondo modulo consta di una videolezione, della durata circa 23 minuti e di un test di verifica, che comprende 8 domande a risposta multipla .
Vengono trattati ampiamente i riferimenti normativi ed alcuni aspetti salienti relativi alla prassi bancaria internazionale, come l'accertamento del requisIto di conformità dei documenti presentati dall'esportatore alla propria banca o alla banca emittente (a seconda che il credito sia utilizzabile presso la prima o presso la seconda) che è la condizione essenziale affinché la prestazione promessa dalla banca emittente sia effettuata.
Modulo 3: Il trasporto a terra
Questo terzo ed ultimo modulo consta di una videolezione, della durata circa 19 minuti e di un test di verifica, che comprende 12 domande a risposta multipla . Viene in particolare analizzata la forma del documento di trasporto in riferimento al trasporto terrestre, su gomma e ferroviario.